105 Startup
Pick-Roll è la prima app che mette in connessione i giocatori di basket:
“Noi siamo appassionati di basket e abbiamo voluto creare questa applicazione che mette in contatto i giocatori di basket sui campetti pubblici. A differenza degli altri sport, come ad esempio il calcio, il padel, il tennis ecc. i campetti di basket sono per la maggior parte pubblici e quindi non esiste una mappa ufficiale per trovarli e appunto condividere la stessa passione con altri ragazzi. Infatti, noi abbiamo voluto inventare/ sviluppare questa applicazione con una mappa geolocalizzata che mostra agli utenti i campetti da basket più vicini.”
Da dove è nata l’idea per la startup?
“L’idea è nata un po’ di anni fa da me: ero in Inghilterra e volevo trovare un campetto per andare a giocare a basket e mi sono reso conto che era impossibile trovare un campetto in una città diversa da quella in cui si è nati. Per questo motivo abbiamo deciso di inventare questo sito internet inizialmente molto basico che poi si è trasformato in un’applicazione. L’app di Pick-Roll non è nata da una città singola, chiaramente abitando noi a Roma, abbiamo iniziato ad inserire i campetti su Roma e poi c’è stato un passaparola tra gli utenti e piano piano l’app si è popolata.”
Come funziona questa app?
“Al suo interno l’utente trova una mappa che lo geolocalizza e gli mostra i campetti di basket vicini a lui (nel raggio di pochi chilometri). Nel caso in cui il campetto non fosse presente nella mappa l’utente può inserirlo rendendosi anche protagonista del progetto e aiutare il resto della community a trovare nuovi campetti. Poi, all’interno dell’app gli utenti possono inserire tutti i dati della struttura e inserire un possibile evento, ad esempio, dando appuntamento alla community per una partita nei giorni seguenti. Si tratta di un modo per aggregare i ragazzi della community. Una volta che l’utente si trova nel campetto e gioca, può valutare gli altri giocatori grazie ad un sistema di ranking e di gamification molto semplice.”
Pick-Roll assiste anche i manager con una piattaforma digitale che permette di gestire in modo completo qualsiasi società sportiva:
“Questo è un altro software che stiamo proponendo alle società sportive, non solo di basket, ma anche degli altri sport. Si tratta di un gestionale che serve alle società sportive per monitorare ad esempio le scadenze dei certificati medici, dei tesseramenti dei tesserati e le comunicazioni automatiche ai giocatori, allo staff e ai genitori in caso di minorenni. Soprattutto dopo il Covid per le società è fondamentale essere digitalizzate, ma allo stesso tempo monitorare in modo semplice determinati dati di natura fondamentale come certificati medici e tesseramenti.”
Per chi fosse interessato a mettersi in contatto con la startup vi invitiamo a visitare il sito pick-roll.com, a seguire la startup anche su Instagram @pickrollapp e TikTok @pickrollapp e a scaricare l’app sugli store di iOS e Google Play.