Hai perso "105 Startup"? Riascolta la storia di Rocco Ciracì Ceo di FlorenceCare

105 Startup

Hai perso "105 Startup"? Riascolta la storia di Rocco Ciracì Ceo di FlorenceCare

FlorenceCare domiciliarizza i servizi sanitari: porta la sanità a casa delle persone come se si trattasse di un moderno servizio di delivery. La startup gestisce anche i dati sanitari delle persone, solitamente anziane, con cronicità o disabilità, che riescono a consultare la propria cartella clinica da casa e, nel caso in cui non riescano a farlo in prima persona, attraverso il loro caregiver: ordinando i servizi, ricevendoli e gestendone i dati.

Il Ceo di FlorenceCare Rocco Ciracì ha raccontato in che modo il sistema sanitario italiano beneficia di FlorenceCare:

“Noi siamo una startup innovativa con impatto sociale, dedichiamo principalmente i nostri servizi al paziente, ma ci rivolgiamo anche ai professionisti del settore, che lavorano come freelance e riescono quindi a crearsi un’autonomia diventando più indipendenti. In Italia ci sono 14 milioni di persone con fragilità che necessitano di servizi sanitari e nella maggior parte dei casi sono costretti a fruirne in pronto soccorso. L’82% degli accessi in ospedale sarebbe trattabile in casa: dalla semplice iniezione fino alla dialisi domiciliare, esistono 450 servizi sanitari per più di 200 patologie differenti che possono essere trattate in casa. In quest’ottica FlorenceCare impatta in maniera molto forte sul sistema.”

I servizi di FlorenceCare solitamente hanno un prezzo di mercato tra il 40% e 50% più basso rispetto ai prezzi della sanità privata della quale le persone usufruiscono attualmente. Questo perché la startup, per motivi di policy aziendale, ha deciso di non applicare sovrapprezzi a quello che è il tariffario consigliato dall’ordine professionale.

“Se pensiamo che nei prossimi dieci anni la popolazione europea sarà per il 30% composta da over 65 con tanti problemi di salute, cercare di alleggerire la pressione sul sistema sanitario sarà la chiave per affrontare questa grande sfida.”

 

Per maggiori approfondimenti visitate il sito florencecare.eu , il profilo Instagram @_florencecare_ e LinkedIn FlorenceCare | Social Impact Awarded

Podcast

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su