105 STARTUP
Iride Acque è una PMI innovativa che si occupa del trattamento e riutilizzo delle acque industriali. La Presidente Monica Casadei ha raccontato:
“Trattiamo le acque in ingresso ai differenti cicli produttivi per renderle compatibili con le esigenze delle varie produzioni. Grazie ad un brevetto ottenuto nel 2020 la nostra startup è focalizzata sul trattamento e riutilizzo delle acque reflue industriali.”
Con “acque reflue” si intendono tutte le acque che fuoriescono. I reflui urbani sono le acque che escono dalle nostre case e che vengono smaltite nelle fognature. I reflui industriali invece sono tutte quelle acque che dopo essere state utilizzate in vari cicli produttivi e prima di essere smaltite oppure riutilizzate devono essere ripulite. Queste ultime sono più difficili da trattare: presentano misure fino a 10, 20, 50, oppure 100 volte superiori alle acque reflue urbane.
Il modello della startup si basa sull'economia circolare:
“Noi invece di sostituire utilizziamo tutto ciò che è recuperabile. Non abbiamo scoperto nulla di nuovo, abbiamo brevettato una soluzione per far sì che una tecnologia per pochi diventasse alla portata di tutti, individuando la possibilità di produrre un catalizzatore a basso costo riottenendo una parte dei materiali dalle pile esauste.”
Per chi fosse interessato alla tutela delle acque visitate il sito irideacque.com e il profilo Instagram @irideacque