105 STARTUP
Ciao Elsa aiuta a pianificare il proprio futuro previdenziale, finanziario ed assicurativo. Spiega e rende facili tematiche complesse come: previdenza, TFR e fondi pensione. Ha lanciato il primo comparatore online, personalizzato e gratuito di fondi pensione. Il nome della startup si ispira ad Elsa Fornero, colei che ha sancito il sistema pensionistico italiano.
Anna Vinci Co-Founder di Ciao Elsa ha raccontato:
“Immaginatevi la previdenza come se fosse una casa che per stare in piedi ha bisogno di pilastri: il primo è la pensione pubblica, che sarà la metà del nostro ultimo stipendio. Poi ci sono altri due pilastri che possono entrare nel fondo pensione: il TFR, il trattamento di fine rapporti ed il risparmio. Grazie al fondo pensione si possono costruire gli altri due pilastri, risparmiare un sacco di tasse, ed aiutare il se stesso del futuro che un giorno si sveglierà con la metà del suo ultimo stipendio."
Abbiamo chiesto ad Anna come è nata l’idea della startup:
“Il mio Co-Founder Marco ed io lavoravamo come consulenti in questo settore e ci siamo resi conto che in Italia solo una persona su tre aveva un fondo pensione, e che esistono più di 100 fondi pensione. Nel momento in cui si comprende che conviene si fa fatica a scegliere tra le diverse alternative. Da qui è nata l’idea di inventare un comparatore di fondi pensione. In Italia ci sono 24 milioni di lavoratori, più di 100 fondi pensione, tanti soldi di tasse risparmiabili. Con la nostra startup vogliamo che le persone siano consapevoli di come si arriva alla pensione. Il TFR in Italia lo hanno 19 milioni di dipendenti. Si tratta di una mensilità in più all’anno, a disposizione di ogni dipendente. E' importante informarsi presto, perché se si lascia il TFR in un fondo pensione la tassazione cambia in base a quanto tempo prima lo si ha aperto; quindi, prima ci si informa meglio è.”
Ciao Elsa, infatti, vuole far prendere consapevolezza alle persone di non rimandare questo tipo di scelta!
Per maggiori approfondimenti sulla tematica @ciao.elsa e per testare il comparatore: ciaoelsa.com