Hai perso "105 Startup"? Riascolta la storia di Luca Franzi Co-Founder di Santa Sea and Beach Cleaner

105 STARTUP

Hai perso "105 Startup"? Riascolta la storia di Luca Franzi Co-Founder di Santa Sea and Beach Cleaner

Santa Sea and Beach Cleaner crea postazioni attrezzate per la raccolta dei rifiuti in plastica sulle spiagge, contribuendo a combattere il problema delle microplastiche:

“La startup ha pensato ad un pannello autoportante in legno da posizionare sulle spiagge con tre contenitori contenenti guanti monouso, pinze e sacchetti raccogli rifiuti. In questo modo diamo a tutti la possibilità di raccogliere la plastica anche se sporca in piena sicurezza, creando questo circolo virtuoso che evita di portarla di nuovo in mare.”

I pannelli in legno sono costruiti dalla falegnameria sociale della Domus Familiae che aiuta i ragazzi a trovare un futuro ed una professione. Il Co-Founder Luca Franzi ha raccontato:

“Diamo a loro la commissione di queste postazioni, loro le realizzano e noi le installiamo nei comuni che ce le richiedono.”

Questo progetto è esportabile oltre a Santa Margherita?

“Questo è il nostro obiettivo: ad oggi le postazioni a Santa Margherita sono tre, grazie alle associazioni che le hanno volute. Il nostro obiettivo del 2025 è quello di portarle su tutte le spiagge di Santa Margherita e nei comuni limitrofi che le stanno richiedendo. L’obbiettivo del 2026 sarà quello di portarle in tutta la Liguria ed oltre. Ciascuna azienda, privato e/o associazione può commissionarci una postazione e posizionarla nei propri litorali.”

 

Per maggiori approfondimenti: @santaseaandbeachcleaner e @Santa-sea-and-beach-Cleaner

Podcast

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su