105 STARTUP
Ogni anno in Europa vengono creati 33 miliardi di packaging monouso che poi diventano dei rifiuti, inoltre un contenitore usa e getta viene utilizzato per meno di 60 minuti, ma richiede oltre 100 anni per essere smaltito.
Around nasce per risolvere questo problema: elimina il food-packaging monouso e lo fa con i propri contenitori riutilizzabili più di 200 volte. La startup fornisce il servizio in tutte le attività in cui è prevista la somministrazione di cibo o bevande d’asporto, come nella ristorazione collettiva, nei locali, nei supermercati e nei grandi eventi.
L'idea è nata nel 2020 in fase di primo lockdown, quando costretti in casa a causa della pandemia, i founders si sono ritrovati sommersi dal volume di packaging usa e getta derivante dai servizi di delivery e take away. Da lì la volontà di innescare una vera rivoluzione culturale, con un cambio di concept circolare rispetto al classico lineare Acquisto- Consumo-Inquino:
“Abbiamo un’applicazione in grado di associare il contenitore alla persona che lo utilizza, così da poter tracciare il packaging quindi la restituzione ed il riuso. In questo modo ogni contenitore evita 200 rifiuti di plastica monouso. L’app, inoltre, calcola le emissioni di CO2 risparmiate per ogni riutilizzo, così da potere certificare l’impegno delle aziende che utilizzano i nostri servizi.”
La startup collabora anche con le mense aziendali, che possono portare il cibo ai dipendenti nei contenitori di Veesion, evitando di utilizzare quelli usa e getta: “In soli 8 mesi abbiamo fatto risparmiare in un ufficio più di 5 mila contenitori di plastica”.
Per ulteriori informazioni: aroundrs.it e Aroundrs | LinkedIn