Hai perso "105 Startup"? Riascolta la storia di Giuseppe Consoli Ceo & CFO di Voltaplant

105 Startup

Hai perso "105 Startup"? Riascolta la storia di Giuseppe Consoli Ceo & CFO di Voltaplant

Voltaplant recupera energia dai processi biochimici naturali delle piante.

La startup recupera l’energia che abbiamo intorno, utilizzando quello che la natura ci ha già messo a disposizione:

“Si tratta proprio di energia recuperata, quella che nel mercato si chiama “Harvest Energy”. C’è proprio la necessità di recuperare questa energia, riuscire a stoccarla e poi rimetterla in circolazione quindi creando possibilmente un’ipotesi di net zero”

Abbiamo chiesto a Giuseppe Consoli Ceo & CFO di Voltaplant quali sono gli ambiti di applicazione della startup:

“In soluzione unica o personalizzata nasciamo per il mercato delle IOT (Internet Of Things). Immaginiamo un sensore… se ad esempio abbiamo bisogno di raccogliere dati sulla qualità dell’aria per persone che hanno allevamenti lontani o per la qualità dell’aria delle grandi città con questo tipo di strumento riusciamo a farlo. Possiamo diventare un attore delle smart cities, perché potremmo essere un presidio di sicurezza, laddove viene meno. Nel caso in cui ci fosse un distacco energetico elettrico, noi potremmo avere tutte le luci che illuminano i sentieri. Altri ambiti di applicazione della nostra startup sono l’agricoltura e non ultimo anche il design. Ci chiedono tantissimo il wellness familiare, aziendale, questa lampada in grado di accendersi da sola e che può creare un’atmosfera particolare.”

I ricercatori interessati a collaborare con Voltaplant - la startup è sempre in cerca di collaborazioni, anche all’estero -  possono contattare l’indirizzo e-mail info@voltaplant.com .

Per maggiori approfondimenti: voltaplant.com

Podcast

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su