Hai perso "105 Startup"? Riascolta la storia di Danilo Fanfano Ceo di Etika

105 Startup

Hai perso "105 Startup"? Riascolta la storia di Danilo Fanfano Ceo di Etika

Etika è un’app basata sul principio di ricompensa, premia i valori sociali e tutti coloro che si comportano in modo etico e rispettoso.

Danilo Fanfano, Ceo di Etika, ha spiegato ai microfoni di Radio 105 come è nata la startup:

“Etika nasce da un mio trauma personale: la crisi economica del 2007 distrugge finanziariamente la mia famiglia. Una mattinata freddissima dopo mesi che ormai dormivo in auto, vedo una persona che butta un bilanciere da palestra in un cassonetto. Io da ex atleta lo prendo, compro il necessario per restaurare l’attrezzo e riesco a venderlo per i primi 50 euro. Da lì mi rendo conto di quanto sia importante per le persone ricevere uno stimolo per fare qualcosa di buono, per iniziare un’abitudine e per concentrarsi su un miglioramento di sé stessi, e da lì metto il seme di Etika. Parto poi con una mia società che fa attrezzatura sportiva, rigeneriamo le prime palestre, ma voglio fare qualcosa in più e faccio un balzo avanti sulla tecnologia e decido di creare un’app che si chiama Etika, che dà alle persone uno stimolo per fare qualcosa di buono. Abbiamo creato quindi un token digitale che si chiama FitCoin, che facciamo guadagnare agli utenti di Etika quando compiono delle azioni etiche prendendosi quindi cura di sé stessi: correre, andare in bicicletta, camminare ecc. Dovevamo trasformare il token digitale in qualcosa di concreto e tangibile e siamo quindi andati a coinvolgere delle aziende promettendo loro una grande fan base all’interno di Etika. Le società ci danno la possibilità di caricare i loro prodotti su Etika, ci trattano come grossisti e quindi riceviamo uno sconto sui prodotti. Il grande impegno della nostra startup è quello di riuscire a condividere parte di questo sconto con i nostri utenti e farlo pagare a loro in FitCoin.”

Il FitCoin è un token digitale, costruito sulla stessa blockchain delle altre criptovalute. È un token al valore stabile di 1 euro e non è stato creato per speculazione, ma lo puoi guadagnare solo comportandoti bene, perché Etika crede nel valore delle persone.

Come possiamo dare vita al nostro wallet digitale per guadagnare?

“Etika si trova negli store Apple e Android in forma gratuita, non ci sono costi da sostenere all’interno dell’app. Quest’ultima è dotata di un tutorial inziale che ne spiega l’utilizzo: è molto semplice perché nel camminare, andare a correre, andare in bici ecc. l’utente compie delle piccole sfide, e al compimento di queste sfide riceve un FitCoin. Colleziona i FitCoin nel suo wallet digitale all’interno di Etika e sempre tramite l’app di Etika va nel marketplace dove può acquistare per il controvalore tutta una serie di prodotti e servizi che la startup sta incrementando nel suo shop.”

La grande sfida della startup è quella di stimolare le persone a cercare di migliorarsi nel ritrovare la versione migliore di se stessi.

Per maggiori approfondimenti: etikapp.it

 

 

Podcast

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su