105 FRIENDS
Gallery
20 Settembre 2018
Alessandro Borghi a 105 Mi Casa! Con la sua interpretazione di Stefano Cucchi nel film Sulla Mia Pelle, l'attore romano ha riacceso il dibattito su uno dei casi della cronaca nera italiana più torbidi degli ultimi anni. Nel lungometraggio diretto da Riccardo Milani e presentato alla 75esima Mostra del Cinema di Venezia vengono narrati gli ultimi giorni di vita di Stefano, dal suo arresto per detenzione di sostanze stupefacenti avvenuto il 15 ottobre 2009, alla sua morte nel carcere Regina Coeli, dove si trovava in custodia cautelare, il 22 ottobre seguente.
Ospite di Max Brigante, Borghi ha ripercorso la genesi del film parlando delle sue sensazioni e commentato l'accoglienza positiva di questo lavoro: "Avevo la percezione che stavamo facendo qualcosa di molto importante e bello per tutti. Dopo sono stato felice. Non faccio parte di quella categoria di attori che dicono ' oddio, non riesco a rivedermi, non mi piaccio mai'. Quando succede qualcosa di bello, ne sono contento. Questa è stata una di quelle occasioni".
Il caso di cronaca lo aveva colpito fin da subito: "Il caso era molto dentro di me. Seguo il caso Cucchi da quando è accaduto praticamente. Ricordo perfettamente il giorno in cui Ilaria ha deciso di rendere pubblica la foto di Stefano. Da quel giorno ho avuto una percezione molto strana. L'ho seguita negli anni man mano in maniera crescente. Ed è per questo che quando mi hanno proposto di fare il film non ero assolutamente certo di volerlo fare".
Il timore era che l'eccessivo coinvolgimento nella vicenda pregiudicasse la sua performance: "Io non avevo bisogno che la rabbia di Alessandro Borghi entrasse dentro la rappresentazione di Stefano. Non avevo questa sicurezza. Quando ho letto la sceneggiatura ho capito che questo rischio era ridotto a zero, perché era intelligente, rigorosa, onesta. Quindi ho detto 'facciamolo, possiamo usare il cinema per raccontare questa storia'. Ho trovato che fosse bellissimo".
Vuoi scoprire cos'altro ha raccontato a Max Brigante? Guarda la video intervista di 105 Mi Casa!
music biz