music biz
Festival di Sanremo 2026, chi ci sarà? Già iniziato il totonomi
Leggende della musica italiana e nuove promesse: ecco le prime indiscrezioni
Anche se il Festival di Sanremo 2026 sembra ancora lontano dato che siamo tutti immersi nella calura estiva, i lavori dietro le quinte sono già partiti. Carlo Conti, tornato al timone della manifestazione per la quinta volta, è già al lavoro per costruire un cast che mescoli tradizione, novità e un pizzico di sorpresa. E come ogni anno, iniziano a circolare le prime voci su chi potrebbe calcare il palco dell'Ariston.
Le grandi glorie pronte a tornare
Tra i possibili ritorni eccellenti si fa il nome di Patty Pravo, che avrebbe già pronto un nuovo progetto musicale pensato proprio per Sanremo. Si parla anche di un comeback dei Ricchi e Poveri, dopo l’exploit sanremese del 2024. E poi ci sono i Jalisse, che dal lontano 1997 inseguono il ritorno al Festival. Chissà che il 2026 non sia finalmente l’anno buono.
Nel frattempo, il rap sembra voler consolidare la propria presenza tra i Big. Tra i più papabili ci sono Emis Killa, Capo Plaza e Baby Gang, spesso annunciato ma mai confermato. Si sono poi detti interessati anche Coez, BigMama e Baby K.
Ritorni ambiziosi e volti noti
Annalisa, sempre sul podio ma mai vincitrice, potrebbe giocarsi il tutto per tutto con un brano forte e un disco in uscita.
Tra gli altri ritorni possibili troviamo Tananai, Neffa, Dimartino in versione solista e Ghali, sempre più apprezzato anche per la sua componente sociale.
Esordi eccellenti e nomi sorprendenti
Il Festival potrebbe aprirsi anche a nuove voci. Spicca il nome di Tropico, pseudonimo di Davide Petrella, autore affermato pronto al grande salto. Attesa anche per Emma Nolde, tra le promesse della musica indipendente, e per la band Eugenio in Via Di Gioia.
Tra i debutti più curiosi ci potrebbe essere quello di Cristina D’Avena, con una ballad inedita e poi spazio ai giovani dei talent: da Amici arrivano TrigNO, Antonia e Nicolò Filippucci, mentre da X Factor si fanno largo Lorenzo Salvetti e Mimì. Quanti tra questi saranno davvero sul palco dell’Ariston?