Loading

Tutto News

Messico: ricostruzione del seno gratuita per chi ha avuto un cancro

Il programma pilota partirà dal rivoluzionario stato del Jalisco.

Anche in Messico la plastica al seno, dopo un'intervento di mastectomia, sarà gratuita, insieme a un affiancamento psicologico. Partirà a breve, infatti, un programma pilota nello stato del Jalisco. Tutte le donne che sono state operate per un tumore al seno e che hanno subito l'asportazione dello stesso, o di entrambi, potranno ricorrere all'oncoplastica, inserita tra i servizi di base del Ministero della Salute. 

Lottare contro un tumore non è facile, chi ce la fa deve fare i conti con i segni che questo lascia sul corpo. Per le donne il cancro mammario vuol dire asportazione del seno. Vuol dire aggiungere dolore al dolore. Vuol dire non riconoscersi più. È per questo che tipi di interventi del genere devono assolutamente essere gratuiti. 

In Messico, il cancro al seno è una delle principali cause di morte. Meno del 30% delle sopravvissute ha accesso alla ricostruzione: le altre ne restano fuori, principalmente per motivi economici. Anche in Italia, la plastica al seno conseguente a una mastectomia è passata dal Servizio Sanitario Nazionale. 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.