Loading

Tutto News

Coronavirus, acque (incredibilmente) limpide a Venezia per la riduzione del traffico

Meno scarichi e le acque dei canali, solitamente torbide, diventano trasparenti.

L'Italia ha rallentato la sua corsa quotidiana a causa del coronavirus. I provvedimenti per arginare la diffusione del contagio hanno cambiato drasticamente tutte le nostre abitudini. Ci si sposta di meno e, di conseguenza, si produce anche meno inquinamento. Un cambiamento che si riflette anche nell'ambiente, come abbiamo già visto con la riduzione delle emissioni di diossido d'azoto nel Nord Italia.

Ora una buona notizia arriva anche da Venezia, dove le acque dei canali sono tornate incredibilmente limpide e trasparenti, tanto da lasciare intravedere fondali e pesci. Le straordinarie immagini sono state postate nel gruppo Facebook "Venezia Pulita" e stanno facendo il giro del web.

Le foto ritraggono rio dei Ferali (dietro piazza San Marco), rio dell'Arsenale e altri scorci. Gli utenti che le hanno postate spiegano che i canali solitamente torbidi sono tornati limpidi a causa della riduzione degli scarichi e del traffico (che smuove i sedimenti), mentre "il ricambio idrico delle maree giova alla qualità delle acque". "La natura si riprende i suoi spazi", si legge. Mentre molti commentano: "dovrebbe essere sempre così"

(Credits photo: Facebook/gruppo "Venezia Pulita")

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.