Tutto News
Furto di un dipinto di Van Gogh proprio nel giorno del suo compleanno
Il "Giardino di primavera" si trovava nel museo Singer Laren in Olanda.
Nella scorsa notte (tra domenica e lunedì), intorno alle 3:15, alcuni ladri hanno fatto irruzione nel Museo Singer Laren (in Olanda) sfondando una porta a vetri. Nonostante l'attivazione dell'allarme e il tempestivo intervento delle forze dell'ordine, i ladri sono riusciti a mettere a segno il colpo, portando via una preziosa opera di Vincent Van Gogh intitolata "Giardino di primavera".
La notizia è stata resa nota dal direttore della struttura, Jan Rudolph de Lorm, e riportata su tutti i media olandesi. La data del furto non è stata scelta casualmente. Ieri, 30 marzo, ricorreva infatti il giorno del compleanno dell'artista, nato nel 1853.
La preziosa opera, "Giardino della canonica a Nuenen in primavera", si trovava esposta al Singer Laren (attualmente chiuso per l'emergenza coronavirus), dopo essere stata presa in prestito dal museo olandese Groninger.
"Scioccato e arrabbiato" per il furto, il direttore del museo Singer Laren ha dichiarato: «È un dipinto bellissimo e commovente di uno dei nostri più grandi pittori, rubato alla comunità». Poi ha concluso: «L'arte è lì per essere vista e condivisa da noi. Questo quadro deve tornare qui al più presto».
Il dipinto era stato realizzato da Van Gogh durante la sua permanenza a Nuenen con i genitori (nel 1883 e nel 1884). Il quadro raffigurava la chiesa in cui suo padre protestante officiava. Dopo la morte del padre nel 1885, il dipinto fu modificato dallo stesso artista.
(Credits photo: theguardian.com)