Loading

Tutto News

Spaventoso incendio a Chernobyl: l'aumento di radioattività ostacola gli interventi

Oltre 100 vigili del fuoco stanno tentando di domare le fiamme.

Nelle scorse ore nella foresta radioattiva che circondano l'ex centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina, è divampato un vasto e pericoloso incendio. Nelle foto del disastro si vede una estesa e inquietante nube rosa

La zona, che il 26 aprile 1986 fu teatro del peggior incidente nucleare della storia, da allora è interdetta alla popolazione per un raggio di 30 chilometri. Dal 2016, nel tentativo di ridurre i rischi, è stata installata una enorme cupola protettiva nel quarto reattore, quello in cui si verificò l'esplosione. 

Nella foresta che circonda la centrale, però, si verificano regolarmente degli incendi, difficili da domare a causa dell'ulteriore aumento delle radiazioni che i roghi provocano.

Il capo del servizio di ispezione ambientale ucraino Yegor Firsov ha riferito che in questo momento nelle foreste interessate dall'incendio, che si è ormai esteso per oltre 20 ettari, la radioattività è di 16 volte superiore alla norma. Due aerei, un elicottero e oltre 100 vigili del fuoco stanno lavorando senza sosta per tentare di domare le fiamme.

(Credits photo: cnn.com)

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.