Tutto news
Ecco il nuovo modello di autocertificazione per la fase 2
Sarà comunque possibile utilizzare ancora il modulo precedente.
Oggi, 4 maggio, è iniziata la tanto attesa Fase 2: le misure di contenimento sono state di poco allentate e tante persone torneranno a lavoro. Per potersi spostare, però, servirà ancora l’autocertificazione: il nuovo modello si può scaricare dal sito del Viminale, tuttavia dal Ministero fanno sapere che è possibile utilizzare ancora quello precedente. Inoltre, gli agenti di Polizia incaricati di effettuare i controlli possono fornire ai cittadini i moduli e consentire loro di compilare sul momento.
Nell’autocertificazione il cittadino deve dichiarare di essere a conoscenza delle misure di contenimento vigenti, sia nazionali che regionali; poi deve indicare la motivazione dello spostamento scegliendo tra queste quattro: comprovate esigenze lavorative, assoluta urgenza, situazione di necessità e motivi di salute.
Sono poi disponibili alcune righe bianche nelle quali il cittadino può specificare la ragione del suo spostamento. Chi volesse usare il modello precedente, non dovrà fare altro che barrare le parti non attuali.