Loading

Tutto News

Dal 3 giugno sì agli spostamenti tra Regioni: la bozza del nuovo Decreto

Piano piano le misure di contenimento si stanno allentando.

L'Italia sta ripartendo. Dopo il lockdown totale, piano piano le nostre città stanno tornando a muoversi. Alcune attività produttive hanno già aperto e altre alzeranno la saracinesca nelle prossime settimane. Il nuovo Decreto dovrebbe entrare in vigore in questi giorni e definisce le regole da rispettare dal 18 maggio in poi. Ci si potrà postare liberamente all'interno della propria Regione. Per spostarsi in un'altra Regione bisognerà aspettare il 3 giugno

Fino a questo momento, infatti, le persone non potevano circolare liberamente tra le varie Regioni, potevano farlo solo per necessità di salute e lavoro. Dal 3 giugno in poi, invece, si potranno raggiungere località diverse rispetto alla propria. Nella bozza del nuovo decreto, che dovrà essere approvato a breve, si legge: "A decorrere dal 3 giugno 2020, gli spostamenti sul territorio nazionale possono essere limitati solo con provvedimenti in relazione a specifiche aree del territorio nazionale, secondo principi di adeguatezza e proporzionalità al rischio epidemiologico effettivamente presente in dette aree". 

Ogni sindaco ha la facoltà, se lo ritiene opportuno ai fini del contenimento, di chiudere zone o aree considerate poco sicure. Considerando la curva epidemiologica, inoltre, ogni singola Regione potrà valutare la necessità di limitare gli spostamenti. 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.