105 FRIENDS
Tutto News
18 Maggio 2020
"Grazie. You gave us time. Hundreds, may be thousands live because you gave us time". Inizia così la bellissima poesia che l'Irlanda dedica all'Italia, in particolare a Bergamo, per darle la forza di andare avanti in questo momento delicato. Doireann Garrihy è un'attrice di Dublino e, insieme alla sorella Aoibhin, attrice anche lei, ha pubblicato un video commovente in cui ringrazia il Bel Paese. La poesia è stata scritta dal padre delle due, Eugene.
"La scorsa settimana - ha raccontato Doireann - nostro padre ha dichiarato di sentirsi in dovere di ringraziare il popolo italiano. Ha detto che non poteva non fare nient’altro che mettere la penna sulla carta. Questo è il risultato". E, inoltre, aggiunge: "Per ringraziare lo staff in prima linea nell’ospedale di Bergamo, coloro che si sono presi cura delle persone in una regione che è stata gravemente colpita dall’epidemia di coronavirus".
La clip è un vero e proprio omaggio all'Italia. Tutto è stato possibile grazie a noi, che abbiamo dato il tempo, il tempo metaforicamente parlando. Grazie ai nostri poeti, ai nostri ingegneri, agli artisti, agli inventori... grazie a loro oggi il mondo ha una memoria storica indelebile. E così nella poesia vengono citati Leonardo Da Vinci, Vivaldi, Caravaggio, la Cappella Sistina, la Gioconda. Ma non solo, scorrono le immagini anche dei medici e degli infermieri che hanno lavorato ininterrottamente dall'inizio della pandemia per salvare vite umane.
music biz