Tutto News
Multe fino a 3mila euro e sospensione licenze per limitare la movida fuori controllo
Previsti controlli e sanzioni per evitare che la curva del contagio torni a crescere.
L'entrata in vigore del nuovo decreto, che consente maggiore libertà di spostamento e la riapertura di locali e ristoranti, punta molto sulla responsabilità individuale. Il Covid-19 non è ancora sconfitto e bisogna continuare a rispettare le misure anti-contagio.
Eppure in molte regioni la voglia di movida sembra aver cancellato ciò che è accaduto in questi mesi e la gente ha ripreso ad accalcarsi davanti ai locali, senza rispettare le distanze minime e senza indossare le mascherine.
Per questo la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese e il capo della polizia Franco Gabrielli si sono convinti ad intervenire "prima che sia troppo tardi" assicurando il divieto di assembramento e il rispetto delle misure di distanza sociale.
Ma quali sono i provvedimenti?
- Già da ieri sera, sono stati intensificati i controlli da parte delle forze dell'ordine delle aree più frequentate, con ronde in auto e controlli tra la gente.
- Per chi non rispetta le regole di distanziamento sono previste sanzioni da 400 a 3.000 euro.
- I gestori dei locali, invece, oltre alla multa rischiano anche la sospensione temporanea della licenza.
- Oltre alle misure personali, i sindaci possono anche disporre la chiusura al pubblico di aree particolarmente a rischio dove non è possibile garantire i controlli e il rispetto della distanza di sicurezza.
Queste settimane sono fondamentali per la valutazione degli effetti della riapertura ed è fondamentale continuare ad osservare le regole. In ogni caso il ministro e il capo della polizia invitano le forze dell'ordine «ad essere severe ma comunque a comportarsi con umanità, perché più che colpire bisogna far comprendere».
(Credits photo: Getty)