Tutto News
Arriva il traduttore di Google per tradurre i geroglifici egizi
Si chiama Fabricius e sarà a disposizione di tutti.
Google Arts & Culture lancia "Fabricius", il primo traduttore pensato per decifrare i geroglifici egizi e tradurre antichi manufatti.
Il nome dell'applicativo è un omaggio a Johann Albert Fabricius, bibliotecario e bibliografo tedesco vissuto nel XVII secolo e riconosciuto come fondatore della storiografia. Il progetto è nato dalla collaborazione del Centro di Egittologia australiano della Macquarie University, della Ubisoft e di numerosi egittologi provenienti da tutto il mondo.
L'applicativo di Google, ispirato dal capitolo di Assassin's Creed: Orygins ambientato nell'antico Egitto e lanciato proprio in occasione dell'anniversario della scoperta della Stele di Rosetta, sfrutta l'intelligenza artificiale per supportare la ricerca accademica, ma sarà di fatto a disposizione di tutti (anche se, per un primo momento, sarà disponibile soltanto in inglese e arabo).
Fabricius potrà essere infatti utilizzato per tre diverse funzioni. Oltre a supportare gli esperti nella decodifica dei geroglifici, presenta anche due usi di carattere ludico. Consentirà di "imparare" l'antica lingua dei faraoni e permetterà di realizzare simpatiche traduzioni dall'inglese... al geroglifico.
(Credits photo: Getty)