Tutto News
Pantone combatte il tabù del ciclo mestruale lanciando il colore "Rosso Period"
Il progetto nasce dalla collaborazione con con un marchio di prodotti femminili.
Combattere lo stigma del ciclo mestruale, questa è la motivazione che ha spinto Pantone a lanciare un nuovo colore chiamato proprio "Period".
Laurie Pressman, presidente del Pantone Color Institute, ha dichiarato: “Volevamo ottenere una tonalità rossa accesa e avventurosa che facesse sentire le persone orgogliose di ciò che sono. In grado di celebrare con passione l’eccitante e potente forza vitale con cui sono nate, di poter parlare spontaneamente e apertamente di questa funzione corporea pura e naturale”
Il progetto è nato dalla collaborazione di Pantone con Intimina, un marchio svedese di prodotti sanitari intimi femminili, che ha commentato l'iniziativa affermando: "Non stiamo solo dipingendo muri, stiamo abbattendo quelli (i muri) che contribuiscono alla stigmatizzazione che riguardano le mestruazioni”.
Per individuare la giusta tonalità del colore Period, Pantone e Intimina hanno collaborato con un ginecologo.
Inoltre, per evidenziare la finalità del progetto, Intimina ha fatto una donazione ad ActionAid, ente di beneficenza già impegnato nella lotta contro questo tipo di stigmatizzazione che, ancora oggi, condiziona la vita di milioni di donne nel mondo.
(Credits photo: Instagram/pantone)