TUTTO NEWS
Stop alla quarantena per chi arriva dai paesi UE
Italia tutta in giallo con indice RT in costante calo
Il Ministro Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza che pone fine alla misura della quarantena per chi arriva dai Paesi dell’Unione Europea e dell’area Shengen, oltre che da Israele e Gran Bretagna. Questo dovrebbe dare una mano al turismo che sta entrando nella sua stagione di punta. Sarà comunque necessario fornire un tampone negativo fatto nelle precedenti 48h. L’Italia è del resto totalmente in giallo, con la sola incognita della Valle d’Aosta, in bilico tra giallo e arancione. Non solo, ma i numeri da zona bianca sembrano vicini per molte regioni, a dirlo è Sileri, sottosegretario al Ministero della Salute: «Per alcune aree la zona bianca è a portata di mano per fine mese o inizio giugno».
In Croazia si fanno esperimenti controllati per riaprire le porte al turismo: a Zagabria c’è stata una festa con 80 invitati tutti vaccinati con seconda dose e testati negativi, per loro nessuna misura di contenimento contro il virus, i compiti degli invitati erano solo mangiare, bere e divertirsi per far valutare agli scienziati l’efficacia del vaccino e un possibile ritorno alla vita lontano da mascherine e distanziamenti.
Negli Usa sono ancora più avanti e l’obbligo di indossare la mascherina è stato abolito per tutti i vaccinati sia all’aperto che al chiuso. In Italia, al contrario, anche i vaccinati devono sottostare a tutte le regole anti contagio vigenti. La cosa fa riflettere l’immunologa Antonella Viola che scrive: «Mentre negli Usa chi è vaccinato può persino fare a meno delle mascherine, da noi non solo bisogna continuare a portarle, ma ai vaccinati si continuano a fare tamponi e a sottoporli a quarantena come se i vaccini fossero acqua fresca. E invece i vaccini (anche in Italia) funzionano molto bene».
Intanto a piccoli passi, la luce in fondo al tunnel si vede anche in Italia con rt in calo da 0,89 a 0,86 questa settimana e un’incidenza di casi che è arrivata a 96 casi per 100.