Loading

TUTTO NEWS

Fare pesi 1 ora a settimana riduce il rischio di mortalità del 20%

Redazione 105

Con il rinforzo muscolare cala il rischio di malattie cardiovascolari e cancro

Uno studio recentemente pubblicato sul British Journal of Sports, ci offre l’ennesima conferma che lo sport allunga la vita. I dati sono assolutamente rassicuranti per gli sportivi: fare almeno 30-60 minuti di sollevamento pesi la settimana, può ridurre del 10-20% il rischio di mortalità, soprattutto a causa di malattie cardiovascolari, diabete e cancro. 
Lo studio è stato condotto in Giappone da un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Medicina e Scienza dello Sport dell'Università di Tohoku, elaborando i dati provenienti da 16 studi che hanno coinvolto 480 mila persone tra i 18 e i 97 anni, monitorate per 25 anni e che svolgevano attività aerobica o rinforzo muscolare. Proprio questo tipo di esercizio era associato con un un rischio inferiore del 10-17% di morte. Per quanto riguarda il diabete, i benefici sono più consistenti quando l’esercizio arriva a 60 minuti a settimana. Il massimo del beneficio si ha quando attività aerobica e rinforzo muscolare vengono praticati insieme.
Il rinforzo muscolare è poi fondamentale negli adulti per i benefici che apporta all'apparato muscolo-scheletrico; tra le attività che concorrono a questi benefici ci sono il sollevamento pesi, ma anche gli esercizi a corpo libero come addominali flessioni e squat; sono considerate come rinforzo anche attività come scavare e spalare. 
Massimo Sacchetti, responsabile del Dipartimento di Scienze Motorie, Umane e della Salute dell'Università di Roma Foro Italico, ha commentato così lo studio: “L'allenamento di rafforzamento muscolare esplica una miriade di benefici perché agisce su tutti i gruppi muscolari migliorando la capacità di svolgere le attività della vita quotidiana come, per esempio, portare le borse della spesa oppure, nel caso degli anziani, sollevare i nipotini. Inoltre, aiuta nella prevenzione degli infortuni perché favorisce una corretta meccanica dei movimenti, migliora la postura perché rinforza i muscoli del tronco prevenendo così la lombalgia e, infine, rafforza i tendini e i legamenti". L’attività aerobica andrebbe quindi accompagnata dal rinforzo, per uno stato di salute ottimale: “La combinazione dei due tipi di allenamento – spiega Sacchetti – è quella più efficace per il controllo della glicemia perché entrambi fanno utilizzare al meglio il glucosio da parte del muscolo".

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.