Loading

TUTTO NEWS

Perdasdefogu è il borgo italiano dei record

Redazione 105

In questo paesino sardo vivono 8 ultracentenari

Dal nome, Perdasdefogu, è facile capire in che regione italiana siamo: si tratta di un comune della provincia di Nuoro, in Sardegna. Questo è il borgo dei record: ha solo 1778 abitanti, ma si è già guadagnato due Guinness World Record. Uno nel 2014 per la famiglia più longeva del globo: nove fratelli che insieme arrivavano a 837 anni. E oggi ne ha guadagnato un altro per la più alta concentrazioni di ultracentenari. Qui vivono (e di qui sono originari) 8 cittadini che hanno superato i 100 anni di vita: sono lo 0.449% degli abitanti, 4 centenari ogni 1000 abitanti. Qui il più anziano tra gli ultracentenari è Antonio Brundu, ha 104 anni ed è scampato alle bombe su Cagliari nel 1943 per un attacco febbrile che lo dispensò dall'andare al campo militare. Il più “giovane” è Vittorio Lai con i suoi 100 anni appena compiuti.
Perdasdefogu si trova in Ogliastra, una provincia della Sardegna considerata una delle cinque Blu Zone a livello mondiale, cioè un’area demografica e/o geografica del mondo in cui la speranza di vita è nitidamente più alta rispetto alla media mondiale.
Perdasdefogu significa “pietre di fuoco”, e si riferisce alle pietre calcaree usate per produrre calce nelle fornaci. Qui si vive bene e a lungo, ma i piccoli problemi non mancano, come ricorda il sindaco, Mariano Carta: “Dopo anni di inchieste in cui eravamo dati come il paese dell'inquinamento per la presenza del poligono di Quirra, gli studi dimostrano costantemente che qui si vive bene e in salute - commenta il sindaco -. Abbiamo tanti problemi: dall'isolamento alla mancanza di lavoro ai servizi dello Stato che chiudono e questo ci porta a perdere in media 300 abitanti ogni 10 anni. Questo traguardo, che ci rende orgogliosi e pieni di energia per i progetti futuri. Vorremmo invertire la tendenza con la creazione di un marchio della longevità, ad esempio. Lanceremo l'idea con la speranza che gli imprenditori si facciano avanti".

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.