Loading

TUTTO NEWS

Amici di letto: è una buona idea o può essere un disastro?

Redazione 105

Secondo gli esperti non è affatto una buona idea

Amicizia + sesso sembra una gran bella accoppiata. Se ci si trova in questa situazione ci si definisce “amici di letto” o in inglese “Friends with benefits”, sembra una situazione ideale, ma la scienza dice che è spesso solo una cattiva idea. 

Kendra Knight, professoressa di comunicazione alla DePaul University, ha affrontato proprio la questione “amici di letto” in uno studio in cui ha coinvolto 25 ragazzi del college che avevano amici di letto, per capire benefici e costi di queste situazioni. Secondo Knight, essere amici di letto, dovrebbe significare impostare una comunicazione onesta ed esaustiva sui confini del rapporto, ma questo non avviene quasi mai. Gli amici che fanno sesso, ddificlmente parlano del loro rapporto, perché una comunciazione troppo “avanzata” appesantirebbe un rapporto teoricamente nato come qualcosa di leggero e senza impegno. 

E se poi uno si innamora? 
  • L’allarme sentimenti poi è dietro l’angolo. Inizialmente la (non) coppia è sicuramente d'accordo nel volere un rapporto disimpegnato, ma poi può capitare (succede quasi sempre) che uno dei due inizi a provare sentimenti che vanno oltre la semplice attrazione. Questo diventerà un problema quando l'amico/amica “speciale” si avvicinerà ad altre persone per flirtare e, inevitabilmente, darà fastidio all'amico/a di letto, che però non potrà dire una parola perché quella non è una classica relazione monogama. Quindi di nuovo la comunicazione viene meno e scricchiola anche l’amicizia. 
  • Avere un amico di letto può far perdere altre occasioni. Una relazione di solo sesso con una persona che conosciamo bene può diventare molto impegnativa in termini di tempo e coinvolgimento. Questo fa sì che se ci fossero altre possibilità di incontrare persone nuove o instaurare nuovi rapporti romanici, queste possibilità si perdono, o vengono ignorate per questioni di tempo o di mancanza di interesse. 
  • Infine la relazione sessuale tra amici nasce e prosegue con una grande spada di Damocle sulla testa: la convinzione di essere in un rapporto a tempo che prima o poi finirà, allora tanto vale evitare problemi a monte e non striengere questo tipo di rapporti, a questo punto. Cosa ne pensate: secondo voi è così tragico avere un amico/a con cui andare a letto senza troppo impegno?
This page might use cookies if your analytics vendor requires them.