TUTTO NEWS
La foto del Sole che sorride impressiona il web
I buchi coronali sembrano formare un focoso sorriso
Il telescopio Solar Dynamics Observatory ha catturato il Sole in un’inedita posa: sorridente come non mai. La foto della Nasa, postata su Instagram, mostra la nostra stella con due occhi e una bocca sorridente. In realtà si tratta di due macchie solari, fenomeno assolutamente consueto: i buchi si formano periodicamente nella parte esterna del Sole, chiamata corona solare. Nelle zone più fredde, dove il plasma è meno denso e dove alcune particelle elettricamente cariche vengono liberate nello spazio. I cosiddetti buchi coronali sono stati osservati dai telescopi a raggi x della missione Skylab, inviati oltre l'atmosfera terrestre proprio per osservare la nostra stella.
Happy #SunDay! In the past week of space weather, there have been 3 solar flares, 23 coronal mass ejections, and no geomagnetic storms. The video below is from NASA’s Solar Dynamic Observatory, showing a smiling Sun near the end. pic.twitter.com/YVpM2vK0On
— NASA Sun & Space (@NASASun) October 30, 2022
I buchi, che sembrano occhi e bocca del sole, sono correlati alle linee del campo magnetico solare: durante il periodo di minore attività del Sole, i buchi si trovano principalmente nelle regioni polari, mentre quando il Sole è più attivo le macchie sono più evidenti su tutta la superficie. Il ciclo solare attuale ha un'attività insolitamente elevata, e sebbene il picco massimo di attività fosse inizialmente previsto per il 2025, arriverà probabilmente in anticipo di un anno. Tutto questo, compresi i buchi coronali, è visibile grazie alle fotografie del telescopio spaziale Sdo, lanciato nel 2010 e che orbita a uan distanza di 36mila chilometri dalla Terra.