Loading

TUTTO NEWS

Record popolazione: sulla Terra ci sono 8 miliardi di persone

Redazione 105

Marco Galli a Tutto Esaurito: “Ma gli Italiani spariranno”

Abbiamo superato un traguardo storico: la popolazione mondiale ha superato gli 8 miliardi di abitanti, secondo una stima ufficiale delle Nazioni Unite che definiscono l’evento come "un'importante pietra miliare nello sviluppo umano", ma anche un monito per ricordare a tutti la "nostra responsabilità condivisa di prenderci cura del nostro pianeta".

La crescita della popolazione mondiale è impressionante. Solo nel 1950 si contavano 2,5 miliardi di abitanti. L’aumento è dovuto ad "un graduale aumento della durata della vita grazie ai progressi della sanità pubblica, dell'alimentazione, dell'igiene e della medicina". Quindi l’aumento della popolazione è figlio del progresso e della durata maggiore della vita, più che di un aumento della natalità. Il caso dell’Italia è emblematico: il nostro Paese detiene il triste primato di essere la nazione europea con il tasso di natalità più basso, pari nel 2022 a 6,8%.
In realtà una bassa natalità è legata sia al progresso economico e culturale, ma anche al ruolo che ha giocato la figura della donna e la sua battaglia verso l'indipendenza e la parità di genere, che senza una giusta politica di sostegno alle nascite, finisce per scoraggiare la gravidanza.

Marco Galli ha affrontato la questione durante Tutto Esaurito, questa mattina. Il capitano è apparso addirittura preoccupato per la situazione di natalità italiana, a suo avviso tra molti anni, gli Italiani spariranno del tutto, lasciando spazio al melting pot: “L’Italia è destinata a scomparire come italiani. Ci sono una serie di nazionalità che vanno avanti, facendo più figli”. La ciurma si è poi interrogata su come si potrebbe fare per contrastare da un lato la crescita spropositata della popolazione mondiale, dall’altro la bassa natalità nel nostro Paese: “Una volte le famiglie italiane erano molto numerose, ora è un caso eccezionale avere più di 3 figli, 4 figli. Oggi sono gli stranieri a tenere in vita la natalità”.
Secondo la Ciurma la soluzione è l’integrazione, come è successo negli Stati Uniti, dove moltissime persone oggi sono italo-americane. C’è spazio per tutti, basta saper stare vicini!
Se volete riascoltare la puntata di Tutto Esaurito del 15 novembre, potete farlo QUI

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.