TUTTO NEWS
Le luci di Hessdalen: un miracolo naturale o tracce aliene?
Il fenomeno luminoso più seguito da appassionati di scienze e fantascienza
Le luci di Hessdalen costituiscono uno spettacolo luminoso unico e inspiegabile finora. Si tratta di fenomeni luminosi che si verificano in Norvegia sopra la Valle che ha regalato il nome a questo spettacolo. Tra il 1981 e il 1984 le luci erano molto più attive e le persone venivano da tutto o il mondo per ammirarle: la cadenza del fenomeno è calata da 15/20 volte a settimana a 15/20 volte l’anno. Non esiste una spiegazione scientifica approvata e definitiva, ma una delle ipotesi è che le luci si scatenino dalla combustione di un materiale molto raro di cui la valle è ricca: lo scandio. La roccia metallica all'interno della montagna, in combinazione con i materiali pesanti come lo zolfo, creerebbe una specie di batteria, che, una volta ionizzata, dia vita ai fenomeni luminosi.
Si tratta di luci multicolori, prevalentemente bianche, rosse e blu, che si muovono, pulsano, hanno elevatissima luminosità e talvolta lunga durata (fino a due ore), accompagnate da improvvisi e frequentissimi flash nel cielo. I fenomeni di luce vengono visti prevalentemente fluttuare a poche decine di metri sulla superficie del terreno, in particolare sulla cima di colline e montagne, ma a volte anche a quote molto più basse. Le luci appaiono spesso in gruppo, talvolta formano sfere oppure strutture geometriche (triangoli, rettangoli, losanghe).
Tantissimi sono stati gli studiosi che si sono occupati del fenomeno cercando di misurarlo con ogni tipo di radar e strumento. Nel 1984 ci fu un particolare esperimento portato avanti da Erling Strand e collaboratori che puntarono ripetutamente un fascio di luce Laser contro uno dei fenomeni di luce, che reagì immediatamente cambiando la frequenza di pulsazione 8 volte su 9, manifestando quasi una sua volontà. Da qui tutte le supposizioni sugli UFO che sarebbero gli autori di questi fenomeni luminosi.
Il mistero rimane ancora aperto. Secondo voi di che si tratta?