Loading

TUTTO NEWS

Come ci si fa largo tra la folla all’ora di punta? Ecco il metodo infallibile

Redazione 105

Alcuni studiosi hanno finalmente creato un modello sui movimenti delle folle

Chi prende la metropolitana nelle grandi città tutti i giorni sa già di cosa stiamo parlando, ma adesso arriva anche uno studio a sancire quale sia il metodo migliore per attraversare una folle e muoversi correttamente per ottenere il proprio obiettivo (tendenzialmente guadagnare spazio). Uno studio firmato da un gruppo di ricercatori inglesi, spagnoli e francesi, guidati da Thibault Bonnemain dell'Università della Northumbria a Newcastle, nel Regno Unito, suggerisce la tattica migliore per farsi largo tra la folla della metropolitana.
La risposta sarebbe adottare un mix di tattica e strategia. I modelli realizzati finora di previsione dei movimenti pedonali di una folla erano altamente imprecisi e trattavano gli individui come pedine che hanno a che fare solo con gli stretti vicini e senza una macrovisione. Non erano previsti quei comportamenti definiti da “intruso”, che possono essere esemplificati da un individuo che attraversa la folla a passo più sostenuto oppure dalla folla stessa che si fa da parte per far passare i soccorsi o ancora un gruppo di persone che si dispone ordinatamente ai lati degli ingressi delle carrozze per far scendere i passeggeri.


Questi nuovi modelli sono però molto utili per progettare spazi pubblici e vie di fuga, ed è fondamentale migliorarli. Gli autori, così, hanno aggiunto agli strumenti della fisica quelli della teoria dei giochi, facendo alcune simulazioni in cui gli individui avevano la capacità di anticipare le mosse di altri e di spostarsi di conseguenza. Il risultato è un modello più complesso che riesce a prevedere quello che si osserva di solito in una folla attraversata da un "intruso". Questo modello può aiutare a progettare spazi pubblici e infrastrutture e a proporre a tutti un modello efficace per farsi largo tra la folla, senza spintonare però!

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.