TUTTO NEWS
Vi piace leggere? C’è un lavoro da sogno per voi
1100 euro per leggere mezz’oretta prima di andare a dormire
Se ami la lettura, sappi che c’è un lavoro perfetto per te. Basterà partecipare come volontario a uno studio sull’influenza della lettura sul sonno. Si tratterà di due mesi di lavoro: durante il primo mese basterà leggere 30 minuti prima di andare a dormire, mentre nel secondo mese bisognerà andare a dormire senza “aiutarsi” con la lettura. Per questo lavoro è prevista uan retribuzione di 1100 euro
Per l’esperimento verrà dato in dotazione uno strumento per il monitoraggio del sonno per verificare se ci siano delle differenze tra il sonno post lettura e il sonno senza essersi concessi un libro. Oltre ai dati raccolti dal rilevatore del sonno, il candidato dovrà compilare un modulo a fine esperimento, raccontando le proprie sensazioni e impressioni su come la lettura ha influenzato il suo sonno.
Secondo la dottoressa Daisy Sharer, esperta del sonno, ha spiegato come mai è importante valutare il ruolo della lettura prima della notte di sonno: “È opinione diffusa che spegnere gli schermi e prendere in mano un libro prima di andare a letto abbia un impatto significativo sulla nostra capacità di dormire. Questo esperimento vuole spingersi un po’ più in là per valutare esattamente quanto tempo una persona dovrebbe leggere prima di andare a letto, cosa dovrebbe leggere e confrontare direttamente cosa succede se scegliamo di fare il contrario e non leggere affatto prima di andare a letto. I dati che ne derivano dovrebbero darci una buona indicazione su quali misure, per quanto riguarda la lettura, le persone dovrebbero adottare se faticano a dormire bene la notte”.
Per candidarsi a questo ruolo bisogna avere almeno 18 anni e rispondere ad alcune domande sui propri libri preferiti nel modulo di candidatura di Get Laid Beds, che organizza l’esperimento. Il termine per la presentazione delle candidature scadrà alla mezzanotte del 10 marzo 2023. Il ruolo si potrà svolgere comodamente, è il caso di dirlo, da casa propria e i candidati possono scegliere qualsiasi libro di qualsiasi genere. Insomma un lavoro da sogno per chi ama leggere e dormire!