TUTTO NEWS
Anche gli uomini fingono l’orgasmo. Ecco perché lo fanno
L’Università del Kansas svela le cause per cui il 25% degli uomini finge l’orgasmo
Vi ricordate la scena più famosa del film Harry ti presento Sally? Quella in cui Meg Ryan (che interpreta Sally) simula un orgasmo al ristorante per dimostrare al suo amico Harry che le donne possono fingere molto bene, durante il rapporto sessuale, pur di compiacere il partner. Provate ad immaginare questa scena al contrario, ovvero con Billy Crystal (cioè Harry, nel film) che prova a fingere un orgasmo per dimostrare la sua tesi a Sally. Vi sembra strano? Beh, a quanto pare, non è impossibile!
L’Università del Kansas ha condotto un’interessante ricerca coinvolgendo numerosi uomini americani: il risultato è notevole. Da quanto emerso, ben il 25% della popolazione intervistata ha ammesso di aver finto l’orgasmo almeno una volta nella vita. Confrontando gli esiti di diversi studi condotti negli ultimi anni emerge, comunque, una significativa differenza tra donne e uomini: le prime tendono a farlo con una frequenza maggiore rispetto agli uomini. Tuttavia, a differenza di quanto si possa pensare, anche gli uomini fingono in camera da letto.
Perché qualche volta inganniamo il/la partner durante il rapporto sessuale? La ragione più comune è la stessa per uomini e donne: non voler ferire i sentimenti dell’altro/a rispetto alla qualità della prestazione. Oltre all’intenzione condivisa da donne e uomini di non “offendere” l’altra persona, le ragioni per cui si finge possono essere riconducibili a particolari condizioni di ansia e stress oppure all’abuso di alcol e droghe.
Tuttavia, nel caso degli uomini, possono esserci numerose altre motivazioni di carattere psicologico o fisico. Prima fra tutte la famosa ansia da prestazione, una condizione di disagio psichico derivante dalla paura dell’insuccesso in un’attività per cui non si ritiene ammissibile il fallimento. Questa ansia ha il potere di una “profezia che si autoavvera”, traducendo il timore in realtà. Una ragione di carattere fisico può essere la disfunzione erettile, ovvero l’incapacità di raggiungere e mantenere un'erezione, molto diffusa tra i maschi adulti che soffrono di ipertensione.
Insomma, uomini e donne possono avere svariati motivi per fingere l’orgasmo. La soluzione migliore, in una relazione sana e stabile, parte sempre dal dialogo aperto e sincero con l’altro/a.