Loading

TUTTO NEWS

“Non sei tu, sono io”: la frase più gettonata per chiudere una storia

Redazione 105

Una scusa tanto comune quanto enigmatica per chiudere una relazione in cui non si sta più bene: ma cosa vuol dire realmente?

Quando si parla di relazioni, ma soprattutto di rotture, uno dei più grandi cliché che probabilmente tutti almeno una volta nella vita dicono o si sentono dire è la frase: "Non sei tu, sono io". Ma cosa si nasconde dal punto di vista psicologico dietro questa affermazione? 

Secondo il terapeuta Devon Jorge non sempre questa frase è una scusa ed è pronunciata con falsità. Quando qualcuno ammette di essere il problema, può riferirsi alla sua mancata prontezza emotiva e alla sua necessità di lavorare su sé stesso prima di tuffarsi in una nuova relazione. Diversamente potrebbe rendersi anche conto di non essere soddisfatto del partner che ha al proprio fianco. 

“A volte – in realtà molte volte – si tratta semplicemente di tempi e differenze di crescita emotiva, aspettative e desideri per la vostra vita personale. Si spera sempre che le persone abbiano la consapevolezza personale di sapere se saranno o meno un buon partner, senza sprecare tempo a cercare di far funzionare una relazione”, ha affermato la dottoressa Shannon Thomas, continuando però che in alcuni casi questa frase può anche rappresentare un modo semplice, veloce (e anche un po’ scortese) di chiudere una relazione, assumendosi la responsabilità. In questo modo si evita di creare discussioni e di impegnarsi in un confronto costruttivo con il partner che potrebbe pretendere, giustamente, delle spiegazioni per la rottura. 

Qualunque sia il reale motivo che si nasconde dietro questa frase, sicuramente è indice dell’impossibilità di portare avanti la relazione e può essere utile quindi per chiudere un capitolo e voltare finalmente pagina: “Una cosa veramente importante da tenere a mente è che, mentre può essere profondamente sconvolgente sentire qualcuno usare questa scusa per rompere il rapporto, se la persona ha deciso di non voler più stare con voi, è meglio che si sappia il prima possibile”, ha dichiarato la dottoressa Rachel Perlstein.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.