Loading

TUTTO NEWS

Come svuotare la mente con questi semplici passaggi

Redazione 105

Una psicologa ha steso un elenco di azioni quotidiane che possono aiutare ad ottenere gli stessi effetti benefici della meditazione

Se hai deciso di avvicinarti alla meditazione, è giusto che tu sappia che non tutto passa dalla pratica dello Yoga. È possibile ottenere benefici simili anche svolgendo ordinarie attività come pulire casa, lavare piatti, o perfino lavorare, l’importante è che tutto venga svolto sempre in maniera consapevole e con la massima concentrazione. La psicologa americana Joy Rains nel saggio Meditation illuminated: simple ways to manage your busy mind, ha deciso di elencare le azioni che possono portare questi benefici rigeneranti.

  1. Lavare i piatti. Per quanto spesso la pratica possa non renderci molto felici, uno studio pubblicato sulla rivista Mindfulness conferma come questo compito se svolto con la giusta calma, può fungere da attività meditativa. Azioni quali annusare il sapore o sentire la temperatura dell’acqua calda, donano sollievo allo stress, all’ansia ed alla depressione.
  2. Pulire Casa. Questa attività, come la precedente, aiuta a favorire la concentrazione.
  3. La psicologa americana sostiene che per ottenere risultati identici o molto simili alla meditazione tradizionale possiamo andare al cinema.
  4. Sempre la psicologa Rains, sostiene che per ridurre lo stress non è detto che sia necessario svolgere attività rilassanti, e che quindi anche lavorare può aiutare a raggiungere la giusta dose di consapevolezza.
  5. Altra attività suggerita dalla psicologa è quella di impegnarsi nel costruire qualcosa con i mattoncini colorati, aiuta a scaricare la tensione.
  6. Altro hobby che può essere considerato simile alla meditazione è quello di modellare la ceramica, il contatto con l’argilla permette di vivere un'esperienza sensoriale rilassante e piacevole, ottimo quando si vuole prendere le distanze dalle ansie quotidiane.
  7. Una recente analisi comparata di vari studi condotta da Health Psychology Review, ha confermato già che quello ci si poteva aspettare, ovvero che un’altra attività che dona degli effetti benefici è ascoltare la musica.
  8. Altra attività inserita nell’elenco dalla psicologa è guidare, per ottenere i migliori effetti benefici è importante farlo lungo un percorso ben conosciuto e poco trafficato, ancora meglio se lo si può fare lungo strade panoramiche.
  9. Per schiarire la mente, allontanando quelli che sono i pensieri che il quotidiano genera nella nostra mente, passeggiare in campagna è uno dei metodi migliori.
  10. Un altro studio ha rivelato gli effetti meditativi degli esercizi di calligrafia, utili a ridurre lo stress, quello che comunemente chiamiamo scrivere.
  11. Infine, ma non meno importante la psicologa inserisce il disegnare che come lo scrivere sono attività creative in grado di eliminare inutili distrazioni, conducendo la nostra mente a focalizzarsi sul "qui e ora".

 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.