Loading

Tutto News

Il sesso ha benefici unici per la salute (anche) delle mamme

Redazione 105

Uno studio ha rivelato che il sesso può aiutare le mamme a prevenire gli effetti dannosi dello stress, in particolare i disordini metabolici

Un nuovo studio ha rivelato che il sesso può aiutare le mamme di bambini piccoli a prevenire gli effetti dannosi dello stress, in particolare i disordini metabolici. Nelle mamme di bambini con disturbo dello spettro autistico, infatti, i risultati hanno mostrato che coloro che praticavano regolarmente attività sessuale mostravano livelli più elevati di ormoni metabolici sani rispetto alle mamme sessualmente inattive.

Lo stress a lungo termine dà del filo da torcere al nostro corpo, aumentando il rischio di malattie cardiache, ma anche di diabete, depressione, ictus e obesità. Nel frattempo, la ricerca ha dimostrato che qualsiasi quantità aggiuntiva di attività fisica (tra cui compare anche il sesso) può aiutare a prevenire tali malattie.

Considerando le conseguenze deleterie che lo stress cronico può avere sulla salute metabolica, è fondamentale esplorare i fattori protettivi. Come professionista delle relazioni, sono particolarmente interessato a come vari aspetti delle nostre esperienze relazionali siano in grado svolgere un ruolo preventivo", ha affermato l'autore dello studio Yoobin Park, ricercatore post-dottorato presso l'Università della California, a San Francisco.

Che ha continuato: “L’attività sessuale è emersa come un candidato promettente grazie ai suoi effetti di riduzione dello stress e al suo impatto positivo su processi come il sonno, che può soffrirne a causa dello stress e a sua volta causare problemi metabolici. A nostra conoscenza, nessuno studio precedente ha esaminato se l’attività sessuale possa tamponare gli effetti biologici dello stress, quindi questa ricerca è di natura esplorativa, con l’obiettivo di colmare questa lacuna”.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.