Tutto News
3 luglio: il Triangolo Estivo è in cielo, non perderlo stasera!
Stasera non perdere Vega, Altair e Deneb: il Triangolo Estivo torna a brillare nel cielo insieme a meteore, pianeti e il cuore della Via Lattea
Questa sera, 3 luglio, il cielo si accende con uno spettacolo semplice ma affascinante: il Triangolo Estivo. Tre stelle luminose - Vega, Altair e Deneb - le più brillanti del cielo estivo, disegnano una figura perfetta sopra di noi. Non serve essere esperti per apprezzare questo piccolo miracolo della natura, basta alzare gli occhi e lasciarsi incantare.
Le costellazioni dello zodiaco e il cuore della Via Lattea
L’Unione Astrofili Italiani (Uai) ci ricorda che, seguendo la linea dello zodiaco da Ovest a Est, possiamo scorgere le costellazioni della Vergine, della Bilancia, dello Scorpione, di Ofiuco e infine del Sagittario, proprio dove si trova il centro galattico della Via Lattea, una delle zone più dense e suggestive del cielo estivo.
Luglio è un mese ricco di meraviglie
Inoltre, questa sera alle 22:00 ora italiana, la Terra raggiungerà l’afelio, cioè il punto più lontano dal Sole, a oltre 152 milioni di chilometri di distanza.
Ma non solo, luglio offre anche l’occasione di ammirare diversi sciami minori di meteore, un’anticipazione delle famose Perseidi di agosto. In particolare, verso fine mese sarà possibile vedere le delta-Aquaridi, le alpha-Capricornidi e le prime meteore Perseidi, che iniziano a farsi notare con qualche scia luminosa.
Per quanto riguarda i pianeti, la maggior parte è visibile solo nelle ore più tarde della notte o poco prima dell’alba. Marte resta l’unico che si può osservare nelle prime ore della sera, sull’orizzonte occidentale. Venere brilla nel cielo mattutino poco prima dell’alba, Giove riappare a est verso la fine del mese, mentre Saturno si fa vedere in tarda serata con i suoi anelli sottilissimi e quasi invisibili.
Il cielo di luglio ci regala ogni sera piccoli grandi spettacoli da scoprire: un invito semplice e prezioso a staccare la vista dallo schermo e tornare a guardare le stelle.