Loading

TUTTO NEWS

Raffreddare le bevande: il trucco del sale contro il caldo estremo

Redazione 105

La fisica ci viene incontro in queste giornate bollenti

Raffreddare le bevande in estate per tanti è essenziale. Ma non tutti sanno che lo abbiamo sempre fatto nel modo sbagliato, o meglio nel modo meno efficace. Solitamente, infatti, per raffreddare le bevande usiamo il ghiaccio perché è a bassa temperatura e quindi assorbe calore dalla bottiglia raffreddandola.

La svolta: il sale 

Ma ecco che ci viene incontro il prof Vincenzo Schettini, creator della pagina La fisica che ci piace che ci svela un trucco che può svoltarci la vita con le alte temperature di questi giorni: usare il sale. Sciogliendo il sale in acqua, infatti, alteriamo la composizione chimica della sostanza e quindi le sue proprietà, tra cui ad esempio il punto di congelamento.

Come funziona il principio 

Non ci credete? Ebbene, sappiate che, mentre l’acqua ghiaccia a 0°C, la miscela acqua e sale ghiaccia sotto lo 0°C e si può addirittura arrivare, con le giuste dosi, a -21°C. Il sale per sciogliersi in acqua sottrae calore alla soluzione, abbassandone la temperatura. Se aggiungiamo il ghiaccio, succede che il ghiaccio stesso assorbe calore perché vuole sciogliersi. Sciogliendosi si trasforma in acqua che fa sciogliere ulteriormente il sale facendo scendere ancora di più la temperatura della soluzione. Abbiamo quindi praticamente ottenuto un miscuglio che raffredderà molto più velocemente le nostre bevande.

Qual è la giusta combinazione?

Dopo aver fatto un po’ di prove per capire qual era la più efficace, il prof Schettini rivela qual è la combinazione degli ingredienti migliore: mezzo litro d’acqua, 150 grammi di sale e molto ghiaccio. A questo punto si mescola per qualche minuto per far sì che si raffreddino le bevande. Il risultato? -7.3°C. 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.