Tutto news
L'iconica spada di Darth Vader all'asta per 2,6 milioni di euro
Un pezzo da collezione per veri fan: la spada laser di Darth Vader all’asta a settembre
La spada laser di Darth Vader è pronta a cambiare proprietario: l’iconico oggetto di scena della saga Star Wars sarà messo all’asta a settembre a Los Angeles.
L'asta stellare: la spada laser di Darth Vader
Questo specifico pezzo è un'autentica reliquia: è stato impugnato sul set dall'attore David Prowse e dallo stuntman Bob Anderson durante le riprese de L'Impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi.
L'oggetto di scena che vale 3 milioni di dollari
Dopo aver trascorso quarant'anni in una collezione privata, si stima che la spada possa raggiungere i 3 milioni di dollari. Il suo valore non deriva solo dalla storia, ma anche da dettagli unici che ne confermano l'autenticità: gli esperti hanno confrontato graffi e ammaccature con le scene dei film, trovando una perfetta corrispondenza.
Una grossa ammaccatura sul retro, per esempio, potrebbe essere il segno di un duello con la spada di Luke Skywalker. Curiosamente, questo pezzo non fu creato con materiali futuristici, ma assemblato artigianalmente a partire da un vecchio flash fotografico e altri componenti di recupero.
L'evento imperdibile per i collezionisti
L'asta, organizzata dalla casa d'aste Propstore, si terrà dal 4 al 6 settembre e offrirà anche altri cimeli celebri, come la frusta di Indiana Jones e il "neuralyzer" del film Men in Black, lo strumento usato per cancellare la memoria.