Tutto News
Orecchie tappate dopo l’orgasmo? Ecco perché succede
La perdita di udito e le orecchie tappate post sesso sono normali reazioni: le cause e la spiegazione scientifica
Si è appena raggiunto l’orgasmo più intenso, un’esplosione di piacere che lascia senza fiato. Ma proprio in quel momento…la percezione dei suoni si riduce drasticamente, il mondo sembra ovattato e si perde temporaneamente l’udito.
“Durante gli orgasmi il mio udito svanisce”
Può sembrare strano o preoccupante, ma per alcune persone è normale. È ciò che succede a June, 34 anni, che ha raccontato la sua esperienza al Metro: dopo orgasmi particolarmente forti, perde temporaneamente l’udito.
“Durante questi orgasmi il mio udito svanisce per circa cinque minuti, a volte anche di più”, racconta June.
Cos’è l’acufene temporaneo post orgasmo
La dottoressa Sarah Mulindwa, esperta in salute sessuale, chiama questo fenomeno “acufene temporaneo” e spiega: “È il modo in cui il corpo comunica: ‘È stato intenso’”.
Questa sordità temporanea post sesso, che si può manifestare con orecchie tappate, udito ridotto o fischi, è comune in entrambi i sessi.
Le tre cause principali spiegate dalla scienza
Le cause principali sono riconducibili a tre reazioni fisiologiche scatenate dal piacere:
- Pressione sanguigna: l’orgasmo fa aumentare il battito e la pressione, influenzando l’orecchio interno;
- Flusso sanguigno concentrato nelle zone erogene: durante l’eccitazione, si verifica una temporanea riduzione del flusso sanguigno verso altre aree, inclusa la parte dell'orecchio cruciale per l'udito;
- Sovraccarico del cervello: durante il piacere il cervello dà priorità alle sensazioni sessuali e mette in stand-by altre funzioni.
La buona notizia? Questo fenomeno dura poco e non è pericoloso. Come dice la dottoressa Mulindwa: “Di solito finisce prima ancora di riprendere fiato”.