Loading

Tutto news

Che giorno è oggi? Martedì o mercoledì?

Uno studio rivela il perché una persona su tre confonde i giorni della settimana

Vi è mai capitato di confondere il martedì per il mercoledì? Se la risposta è affermativa allora lo studio della rivista scientifica PLoS ONE fa per voi.

Secondo la ricerca, i giorni infrasettimanali sono più difficili da ricordare mentre è molto più semplice identificare il lunedì e il venerdì.  

Una squadra di ricercatori delle Università di York, Lincoln e Hertfordshire ha deciso di capire quali siano i processi mentali che possono generare confusione. La scoperta ha messo in mostra come questo tipo di errore è molto comune tanto da coinvolgere una persona su tre. 

Quale è il motivo di questa confusione? 

Gli scienziati hanno chiesto a un gruppo di volontari di associare ai vari giorni della settimana una parola. Il lunedì e il venerdì, rispettivamente associati a parole come "noioso" “libertà”, sono i giorni che suscitano le rappresentazioni mentali più forti mentre non è così per gli altri giorni.  

La nostra mente percepirebbe dunque una discontinuità nei lunedì e venerdì (non potrebbe essere diversamente) mentre i martedì, i mercoledì e i giovedì vengono rappresentati identici in una sorta di routine mentale

Vi è mai capitato di confondere i giorni della settimana?

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.