Loading

Tuttonews

CarNote, in arrivo l'app anti-clacson, per diminuire l'inquinamento acustico. E i diverbi

L'applicazione, sviluppata dai ricercatori dell'Università di Eindhoven, è ideata per evitare liti e fraintendimenti tra automobilisti

L'inquinamento che affligge le città non è soltanto di tipo atmosferico, ma anche di tipo acustico: oltre ai gas di scarico delle automobili, infatti, anche l'intenso rumore prodotto è un fattore che sempre più danneggia l'ambiente e il benessere della collettività. Questo è vero soprattutto se, come spesso accade, molti automobilisti usano il clacson per esprimere il proprio disappunto (e non solo) verso chi li circonda, anche nelle aree in cui è espressamente vietato.

I ricercatori dell'Università di Eindhoven hanno però suggerito una possibile soluzione a questo problema e, per limitare le liti tra automobilisti e le conseguenti battaglie a colpi di clacson, hanno inventato CarNote, una app per smartphone che consente ai guidatori di proiettare sul proprio parabrezza un breve messaggio diretto agli automobilisti che li circondano.

In questo modo, chi va eccessivamente piano potrebbe giustificarsi scrivendo "mi sono perso", mentre chi compie una manovra azzardata o un sorpasso imprudente avrebbe la possibilità di avvertire gli altri utenti di CarNote alla guida che stanno correndo verso l'ospedale più vicino per un'emergenza.

L'idea, inoltre, non solo potrebbe contribuire ad abbassare il livello di inquinamento acustico nelle aree urbane, ma anche a risolvere veri e propri problemi di ordine pubblico che ogni giorno scaturiscono dai litigi tra automobilisti stressati che utilizzano il clacson come unico mezzo di comunicazione, senza sapere se alla base del comportamento al volante di chi li circonda ci siano delle ragioni più o meno valide. Questo si rivela essere un problema di una certa portata soprattutto negli Stati Uniti, dove ogni anno circa 1.500 persone rimangono assurdamente ferite o uccise in seguito a diverbi tra automobilisti.

Photo credit: Facebook

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.