TUTTO NEWS
Boyan Slat, ecco chi ripulirà l’Oceano Pacifico dalla spazzatura
Ha soli 22 anni ma ha inventato “The Ocean Cleanup”, per liberare i mari dall’immondizia.
Immaginate un'isola di plastica enorme che galleggia negli oceani, composta da milioni di tonnellate di rifiuti accumulati negli anni. È un’idea terribile vero? Purtroppo è realtà: nell’Oceano pacifico si trova una immensa quantità di immondizia formatasi negli ultimi decenni a causa di una serie di correnti sfavorevoli. Si tratta di un serio problema ambientale ma, come per magia, tutta questa spazzatura potrebbe sparire grazie ad un’invenzione di Boyan Slat, olandese di soli 22 anni. Qualche anno fa il ragazzo ha proposto The Ocean Cleanup, invenzione con cui il 22enne intende ripulire l’Oceano pacifico dalla spazzatura. La data di partenza per questa grande impresa era prevista per il 2020, ma ora è stata anticipata: "Invece della fine del 2020 la pulizia inizierà tra 12 mesi a partire da ora, e una parte è già in produzione", ha dichiarato il ragazzo-prodigio.
Ma come funzionerà The Ocean Cleanup? L’idea è basata su una barriera composta da due enormi braccia che si troveranno al livello dell'acqua. Quando questo strumento entrerà in funzione, la plastica sarà convogliata in un’area ben delimitata, qui sarà possibile raccoglierla ed infine riciclarla. Se questa tecnologia funzionasse come dovrebbe, nel giro di dieci anni si ripulirebbero circa la metà delle 154 milioni di tonnellate di plastica disperse. Sembra un tempo lungo, ma non lo è affatto, perchè dovete sapere che se ci affidassimo solo alle correnti, servirebbero 79mila anni per ripulire l’oceano!
Non resta allora che augurarci che l’operazione vada a buon fine e fare un grosso in bocca al lupo a Boyan ed al suo team!
Photo credit: Facebook