tutto news
Cercasi cavie umane: 4mila euro per farsi infettare dal virus della pertosse
I ricercatori dell’Università di Southampton stanno cercando 35 volontari per realizzare un vaccino. E sono disposti a pagarli profumatamente.
Volete guadagnare quattromila euro facilmente, apportando allo stesso tempo un prezioso contributo alla scienza? Allora fatevi infettare dalla pertosse.
A pubblicizzare la notizia è la BBC: gli scienziati dell’università di Southampton sono alla ricerca di 35 “cavie umane” di età compresa tra i 18 e i 45 anni da poter infettare col batterio della pertosse, per mettere a punto un nuovo vaccino. Ai volontari il virus sarà introdotto per vie nasali, e saranno osservate le prime reazioni. Dopodiché, si passa ad una fase di isolamento della durata di 17 giorni, durante i quali i ricercatori saranno in grado di studiare i sintomi e compiere analisi. Si cercano anche individui portatori sani del virus, cioè che non manifestino sintomi pur avendolo contratto ma sono comunque in grado di infettare altre persone. “L’esperimento è sicuro ed eticamente corretto”, spiega Robert Read, il coordinatore dei test: “I volontari potranno abbandonarlo in qualsiasi momento”.
La pertosse, causata dal batterio della Bordetella pertossi, può colpire a qualsiasi età ma principalmente interessa bambini e neonati. È in grado di causare tosse violenta con accessi che lasciano anche senza fiato o che portano al vomito, e può durare fino a parecchi mesi.
Se inizialmente avevate qualche perplessità, ecco allora spiegato il perché della ricompensa tanto elevata,