tutto news
Il Guardian boicotta il Prosecco: "Va evitato, distrugge i denti"
Sconcertanti le parole riportate in una colonna del prestigioso quotidiano britannico, secondo cui il vino nostrano sarebbe dannoso per la salute e di pessima qualità.
Dalle colonne del Guardian, uno dei più prestigiosi quotidiani della Gran Bretagna, è arrivato un vero e proprio attacco al Prosecco, il vino frizzante italiano conosciuto e apprezzato da tutto il mondo.
L'autrice dell'articolo al vetriolo, Zoe Williams, avrebbe infatti scritto che bisogna assolutamente evitare il Prosecco perché “distrugge i denti, lacerando lo smalto, bucandoli e facendoli uscire dalle gengive“. Il commento della scrittrice britannica ha preso piede dai pareri di alcuni professionisti dell'igiene dentale riportati dal Daily Mail e secondo i quali l'elevata acidità delle bollicine italiane rovinerebbe lo smalto dei denti.
A detta degli esperti, è vero che il vino bianco ha una maggiore acidità rispetto al vino rosso, ma questa è una caratteristica tipica dei bianchi in generale, non del Prosecco in particolare. Per questo si fa fatica a giustificare le parole così mordenti da parte della Williams che, oltretutto, ha aggiunto uno strano commento: ubriacarsi con il Prosecco, secondo lei, equivarrebbe a “farsi cavare gli occhi e averli sostituiti da pear drops” (stucchevoli caramelle aromatizzate).
Insomma, chissà, se gli inglesi daranno ascolto alle parole della giornalista del Guardian: certo è che se lo facessero cambierebbe radicalmente il mercato del vino della Gran Bretagna, dato che il vino frizzante italiano è particolarmente diffuso e apprezzato dagli abitanti d'oltremanica, che ne bevono ben 40 milioni di litri ogni anno.
Al momento, comunque, gli amatori delle bollicine italiane non sembrano aver accusato il colpo, anzi: stando al sito “Southend News Network”, ci sarebbe stata una mega rissa davanti a un supermercato per aggiudicarsi le scorte di Prosecco in offerta speciale, con un bilancio di 5 arresti e 17 ricoverati in ospedale. Non proprio un gesto da chi è pronto a rinunciare al Prosecco per proteggere lo smalto dei suoi denti.
Photo credit: Commons Wikipedia