tutto news
“Non mi faccio visitare da un medico negro”, la risposta è geniale
Succede a Cantù a un medico, Andi Nganso, che ha risposto su Facebook in modo brillante.
Siamo nel 2018, ma succedono ancora cose simili. Ebbene sì. Una paziente ha rifiutato di farsi visitare dal dottore di turno con le parole: “Non mi faccio visitare da un medico negro”. E la cosa è diventata virale.
È successo nell’ambulatorio della guardia medica di Cantù (Como). Il medico che l’avrebbe dovuta visitare è il trentenne Andi Nganso, nato in Camerun e residente da 12 anni in Italia, dove ha conseguito la laurea in medicina.
Andi l’ha presa con ironia: “Io ti ringrazio. Ho 15 minuti per bere un caffè”. Tantissimi i messaggi di conforto per lui e di sdegno verso il razzismo evidente e la violenza delle parole della paziente.
Andi Nganso ha poi raccontato in una intervista che questo è solo il caso più eclatante, ma che subisce spesso sguardi e parole poco gentili da parte dei suoi pazienti.
“Sono medico da due anni e capita di rendermi conto che i pazienti sono sorpresi e magari un po’ incerti davanti a un medico nero, ma non ho mai vissuto una reazione tanto violenta… Una volta un bimba mi ha fatto notare con stupore che ero gentile mentre i suoi genitori le dicevano di non parlare con gli uomini neri. In altri casi, con una scusa qualcuno ha lasciato l’ambulatorio. Non me la prendo. Questa volta però la reazione della paziente mi ha spiazzato”.
Andi, noi siamo dalla tua parte e speriamo che la gente si accorga che l’anno scritto a calendario è 2018 e non 1018.