tutto news
È il Tiramisù day: arriva il Tiramipizza, pronti a provarlo?
Nasce dall’unione di due tipicità italiane: la pizza e il tiramisù. E l'ha inventato un pizzaiolo medagliato
Se amate deliziare il vostro palato con sapori sempre nuovi, vi piace sperimentare piatti insoliti strizzando l’occhio alla tradizione, abbiamo ciò che fa per voi.
Il tiramisù, dolce tanto amato in Italia e nel mondo, ha anche un giorno a lui dedicato: il 21 marzo. E in occasione di questa ricorrenza, detta Tiramisù Day, arriva la notizia di una succulenta rivisitazione in chiave partenopea di questa famosa specialità, le cui origini sono tuttora oggetto di dibattito (veneto o friulano? Chissà).
Si tratta dell’incontro tra pizza e tiramisù: il tiramipizza. Ma occorre fare una doverosa precisazione, come comunica l’autore di questa “fusione”, il padovano Gianni Calaon. L’opera è una rielaborazione nata ispirandosi al suo lavoro di pizzaiolo. Ma non un pizzaiolo qualsiasi, naturalmente. Sì, perché Calaon ha vinto per quattro volte il titolo di campione del mondo per la sua pizza, davvero apprezzata a furor di popolo.
Il pizzaiolo ha viaggiato per il mondo e, oltre ad aprire numerose pizzerie, tiene anche lezioni in streaming per tramandare il suo sapere. Gianni ha deciso così di inserire un dolce nel suo ricco menu, creando il tiramipizza. Collaborando con la moglie Nicoletta Fornasiero, ha trovato il giusto equilibrio tra il salato della pasta e il dolce della crema, et voilà. Il gioco è fatto: la pasta di pizza sposa la crema di tiramisù, con cioccolato e amaretti. Ma se ancora vi sembra poco, sappiate che c’è anche il tiramipizza “delizia”, con crema di zabaione, profumo d’arancio, gocce di cioccolato e pere. Non resta che assaggiarli entrambi e decretare qual è il vincitore.