Tutto News
Istat: tasso di occupazione al valore massimo grazie alle donne
I dati rilevati evidenziano "il positivo andamento del mercato del lavoro”.
I dati resi noti dal recente rapporto Istat sull'occupazione in Italia mostrano "il positivo andamento del mercato del lavoro”. Ad affermarlo è il ministro dell’Economia Giovanni Tria.
Secondo l'Istituto di statistica, infatti, gli occupati nel mese di marzo sarebbero aumentati di 60mila unità rispetto a febbraio registrando così un +0,3%. Il dato riguarda principalmente gli occupati con lavoro stabile.
Il tasso di occupazione sale così al 58,9%, ovvero il valore massimo registrato da aprile 2008. Il dato migliore si registra per i minori di 34 anni (+64mila unità), il valore resta stabile tra i 35-49 anni e cala per gli over 50.
Il ritorno ai valori pre-crisi sarebbe da attribuire principalmente all'aumento del tasso di occupazione delle donne, che tocca il valore massimo dal 2004, registrando 443mila occupate in più rispetto ad aprile 2008.
Gli stessi dati positivi si leggono anche a proposito di disoccupazione che a marzo, tra i giovani di 15-24 anni, è scesa al 30,2% (valore minimo dal 2011) e, in generale, è diminuita di 0,4 punti rispetto al mese precedente.
Il Ministro Tria, a proposito di questi dati, ha dichiarato che si tratta di "numeri che testimoniano la solidità e la tenuta dell’economia italiana".