Tutto News
Caldo record nel centro abitato più a Nord del mondo
Il termometro è arrivato a segnare 21 gradi.
Il centro di Alert, situato nel territorio di Nunavut in Canada, ad una distanza di soli 817 km dal Polo Nord, è l'insediamento permanentemente abitato tutto l'anno che si trova più a Nord della Terra.
Solitamente il mese di luglio è quello più "caldo" dell'anno per questo territorio e registra temperature medie mensili minime di +1°C e massime di +6°C.
Ebbene, nei giorni scorsi il meteorologo della stazione canadese che monitora il clima nel territorio ha registrato un dato assolutamente insolito: 21 gradi! "È un record assoluto mai registrato prima. Nei giorni scorsi siamo passati da 17,6 a 20 e poi 21 gradi. Ma il termometro può ancora salire".
I record precedentemente raggiunti si sono fermati a 20 gradi registrati l'8 luglio 1956 e diverse giornate con temperature sui 19-20 gradi dal 2012.
David Phillips, climatologo responsabile al Ministero canadese dell'Ambiente, ha dichiarato: "Non esageriamo se parliamo di ondata di caldo artico".
L'innalzamento delle temperature, secondo gli esperti, è dovuto all'alta pressione presente sulla Groenlandia, ma la vera motivazione alla base di tutto sarebbe ancora una volta il cambiamento climatico in atto.
(Credits photo: amusingplanet.com)