Tutto News
Il gatto e la volpe mangiano insieme, come in una fiaba
È accaduto a Laglio nel Comasco, dove i due animali sembrano proprio aver fatto amicizia.
Nella zona di Laglio, nel Comasco, è facile imbattersi in animali selvatici. Non capita tutti i giorni, però, di ritrovarsi una volpe davanti alla porta di casa: è accaduto a Mario Gigliotti, un abitante della zona che, per ben sei mesi, ha assistito a una scena degna di una fiaba. In sostanza, questa volpina che veniva a fargli visita ha fatto amicizia con il suo gatto e, ogni sera, si ritrovava a mangiare insieme a lui nella stessa ciotola.
“La volpe arrivava tutte le sere in cerca di cibo, prima solo quando era ormai buio e con il passare del tempo anche più presto – ha raccontato Gigliotti a Repubblica - Era talmente in confidenza con noi da presentarsi prima che calasse del tutto il sole. In giardino ci sono i nostri gatti e mentre il maschio era imperturbabile e vedeva passare la volpe senza nemmeno alzarsi per andarle incontro, la femmina era più territoriale. Voleva vedere cosa le dessi da mangiare. Non accettava che alla volpe venisse riservata qualcosa che a lei era vietata, così è arrivata persino a mangiare a sua volta gli asparagi”.
Alla fine tra l’uomo e la volpe si è creato un rapporto di fiducia e, mentre gli dava da mangiare, Mario è riuscito persino ad accarezzarla, facendo molta attenzione perché sa bene che il morso di un animale selvatico può essere molto pericoloso. Spesso è anche riuscito a scattarle delle foto, come quella dolcissima che la ritrae insieme al gatto mentre mangiano insieme. Da qualche tempo, però, le visite della volpina a casa del signor Mario si sono interrotte.
“Le ultime volte in cui è venuta sembrava avere un problema alla zampa posteriore che la faceva zoppicare – ha raccontato ancora Mario - Stavo cercando di capire come fare a prenderla per portarla dal veterinario quando ha smesso di presentarsi. In paese era diventata una piccola star, sapevano tutti che passava di qui alla sera e tutti le volevano bene”. La speranza è che questa fiaba sia a lieto fine e che la volpina torni presto a trovare il suo amico umano e il suo amico gatto.