web radio

Radio Festival

Web Radio

Radio Festival

E l’unica web radio dedicata al Festival della Canzone italiana di Sanremo, dalla prima all'ultima edizione.

Radio Festival è la web radio interamente dedicata al Festival di Sanremo.

Ascoltabile ogni giorno, 24 ore su 24, online su 105.net o su smartphone e tablet grazie all’APP mobile di Radio 105, riascolti i classici nati sul palcoscenico della popolare kermesse canora nella Città dei fiori, le performance di vincitori e vinti dal 1951 a oggi, le curiosità, i retroscena, le canzoni delle Nuove Proposte in gara a Sanremo 2018 e presto, dal 6 febbraio, le dirette da Casa Sanremo, area "hospitality" ufficiale dello show più seguito dagli italiani, con i contributi di tutti i protagonisti e le canzoni dei Big che si contenderanno il podio.

Buon ascolto!

ULTIMOIl ballo delle incertezze

SANREMO 2018

ULTIMO
Il ballo delle incertezze

Le canzoni in gara

ULTIMO, 21enne romano, è in gara al Festival di Sanremo 2018 nella categoria Nuove Proposte.

“Quando ho scritto Il Ballo Delle Incertezze - racconta Ultimo - ho voluto puntare su chi è come me. È un brano che rappresenta chi non ha un domani nella società; chi ha più domande che risposte; chi ha perso rischiando. È il mio ennesimo attestato che tende la mano a chi è stato emarginato.

"In questo disco ci sono più cose che avrei voluto vivere che cose che ho vissuto ed il bello è proprio qui: la musica è amica della fantasia, ed io le porto sempre in tasca con me. Non credere a niente che non sia fantasia. Il mondo è un posto misero se lo guardi con gli occhi di tutti. Distinguiti, vola alto - continua ULTIMO - Ognuno di noi ha passato, passa e passerà momenti in cui guardandosi allo specchio non vedrà altro che una persona, ed è in quel momento che tu devi prendere in mano un sasso e trasformarlo con la fantasia in un pianeta".

Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, nasce a Roma il 27 Gennaio 1996. Studia pianoforte dall’età di 8 anni presso il conservatorio di musica S.Cecilia di Roma. Inizia a scrivere le sue prime canzoni dai 14 anni: il suo stile nel corso degli anni si evolve in un connubio fra la musica cantautoriale e quella hip hop. Nel 2016 vince il contest più importante per gruppi e solisti emergenti di musica hip hop italiana promosso dalla Honiro, vince e inizia, nel marzo 2017, la sua collaborazione con la Honiro con il singolo d'esordio intitolato "Chiave".

ASCOLTA TUTTE LE INTERVISTE DELLE NUOVE PROPOSTE di SANREMO 2016

MIRKOEILCANEStiamo tutti bene

SANREMO 2018

MIRKOEILCANE
Stiamo tutti bene

Le canzoni in gara

Mirkoeilcane, già vincitore del Premio Bindi e di Musicultura 2017, dal 6 al 10 febbraio sarà in gara per la 68° edizione del Festival di Sanremo nella categoria “Nuove Proposte”.

“Stiamo tutti bene” – musica e parole di Mirko Mancini, prodotto da Steve Lyon – è un vortice sonoro in cui l’ascoltatore viene risucchiato ad ogni minuto in cui il brano avanza e le parole assumono colori sempre più intensi. Mirkoeilcane canta, con tono narrante, il racconto tratto da una storia vera di un bambino che vede scorrere gli eventi davanti a sé ed evoca l’innocenza di uno sguardo che non ha abbastanza strumenti per capire ma inizia a comprendere la realtà che gli si svela davanti.

Ma guarda te la iella proprio a me doveva capitare

4 giorni su 'sta barca e intorno ancora solo mare

ma ti pare giusto uno va in vacanza per la prima volta

e quelli li davanti son capaci di sbagliare rotta

Mirko Mancini, in arte Mirkoeilcane, nasce il 6 maggio 1986 ed è un cantautore romano. Negli anni lavora come chitarrista in studio e suona dal vivo con diversi artisti. Compone diverse colonne sonore come quella della web serie “Forse sono io”, dei corti “Memories”, “Il lato oscuro” e “Quattro battiti” e del film “I peggiori”. Impegnato nella scrittura di testi e musica per altri artisti, nel 2016 decide di avviare una carriera musicale da solista, che viene consacrata con l’uscita del suo primo disco omonimo a gennaio. Nello stesso anno, Mirkoeilcane vince il Premio Bindi, il Premio Incanto, miglior testo e migliore interpretazione di cover al Premio Musica Controcorrente e il suo album figura tra le cinquanta opere prime candidate al Premio Tenco. Le tematiche sociali e i rapporti affettivi, figurano spesso al centro delle sue canzoni. A giugno di quest’anno vince Musicultura e a luglio firma un contratto discografico con l’etichetta Fenix Entertainment.

ASCOLTA TUTTE LE INTERVISTE dei big e delle nuove proposte a pochi giorni dal festival

GIULIA CASIERICome stai

SANREMO 2018

GIULIA CASIERI
Come stai

Giulia Casieri è una giovane e talentuosa cantautrice monzese che il prossimo febbraio si esibirà ...

EVACosa ti salverà

SANREMO 2018

EVA
Cosa ti salverà

Cantante, autrice, musicista, EVA torna sulla scena musicale italiana con “COSA TI SALVERÀ”, il ...

MUDIMBIIl mago

SANREMO 2018

MUDIMBI
Il mago

MUDIMBI, l’eclettico rapper di origini italo-congolesi dall’ironia e spontaneità coinvolgenti, il 9 ...

Leonardo MonteiroBianca

SANREMO 2018

Leonardo Monteiro
Bianca

Leonardo Monteiro è in gara a Festival di Sanremo 2018 nella categoria Nuove Proposte  Il brano ...

Playlist tutte

105 tv