Gallery

Mudimbi a 105 Autogol: le foto

Il rapper marchigiano, terzo classificato tra le "Nuove Proposte" a Sanremo 2018, è stato ospite di Alessandro, Michele e Rollo.

Tra i maghi delle parodie a tema calcistico c'era "Il mago" di Sanremo 2018. Stiamo parlando di Mudimbi, ospite di 105 Autogol! Il rapper italo-congolese originario di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) è stato in diretta con Alessandro, Michele e Rollo per parlare proprio della sua partecipazione al Festival tra le "Nuove Proposte", gara in cui si è classificato al terzo posto, ma anche del suo nuovo album che ha battezzato con il suo vero nome, "Michel".

Inevitabile partire dal tema "magia" con Mudimbi che si definisce ironicamente un "mago a chiacchiere". L'ironia è uno degli ingredienti principali della sua poetica, proprio come si può intuire ascoltando "Il mago". "Finché non spieghi il trucco il mago affascina - dice il rapper - Anch'io da ragazzino sono stato affascinato dalle varie magiche figure però ho preferito fare altro". 

La sua magia più grande? Portare a Sanremo questo pezzo con una bella performance: "Non era scontato che non mi tirassero i pomodori - commenta ridendo Mudimbi -. Invece è stato un buon risultato. A me è proprio piaciuto quello che sono riuscito a fare sul palco e il fatto che la gente si sia divertita in sala". Un palco sul quale si è sentito a suo agio nonostante il "terrorismo psicologico" che in molti gli avevano fatto. 

Sanremo sta diventando sempre più giovane negli ultimi anni: "Mi sono trovato molto bene proprio perché c'erano entrambi i mondi, vecchio e nuovo. Mi è sembrato il punto di congiunzione. Sanremo si sta oggettivamente aprendo. Baglioni ha detto che ha invitato i rapper ma non lo hanno filato. E' stato un o step molto interessante. Ci vorrà tempo perché il rap è diffidente nei confronti di Sanremo". 

Mudimbi è reduce da un instore tour per il suo album: "È bello vedere il calore della gente e sapere da quelli che mi hanno conosciuto con 'Il mago' cosa ne pensano dell'album, un disco bello pieno". Chi acquisterà "Michel" troverà una sorpresa al suo interno: "Si tratta di un gioco da tavolo di mia invenzione: per ogni canzone (sono 14) ho inventato dei personaggi che ho messo all'interno di un Gioco dell'Oca con delle regole inventate da me. Vi posso garantire che è una figata!".  

Consigli per gli aspiranti rapper/cantautori? "Scrivete di quello che vi piace e che vi interessa, non di quello che va per la maggiore, altrimenti sarete solo le fotocopie di qualcuno che ha fatto quelle cose prima e meglio".

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Vasco
 
105 2k & More!
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Story
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 HipHop & RnB
 
Zoo Radio
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Miami
 
105 Classics
 
105 Estate
 
105 Hits
 

Playlist tutte