#sponsored

La photogallery delle giornata di pulizia del Parco Vergani di Milano organizzata da ACE e Retake con Pizza, Dario Micolani ed Edoardo Mecca!

Ve lo abbiamo raccontato in onda e ora condividiamo con voi anche le foto di quello che ACE, tantissimi cittadini volontari coordinati da Retake, Pizza, Dario ed Edoardo hanno fatto domenica mattina al Parco Vergani di Milano.

Un’attività che andrebbe organizzata ogni settimana, in ogni parte d’Italia! Pizza – che domenica ha interpretato scherzosamente il ruolo di “capo cantiere supervisor” – ha saputo ben sintetizzare quello che andrebbe fatto più di frequente: “Prendersi cura di un bene comune come fosse casa propria! Perché lo è realmente!”.

Questo è anche la riflessione dalla quale è partito il progetto itinerante “SCENDIAMO IN PIAZZA” di Ace e Retake: 15 tappe nel corso delle quali scoprire e riportare a nuovo splendore tantissimi luoghi, da nord a sud, da marzo fino a fine 2022.

L’obiettivo è quello di sostenere un movimento spontaneo di cittadini che vogliono riappropriarsi degli spazi urbani per trasformarli in luoghi di incontro e socializzazione più vivibili e accoglienti, prendendosene cura con la stessa attenzione che dedicano alla loro casa.

Al Parco Vergani di Milano abbiamo provato in prima persona quanto si può fare insieme, rimboccandosi le maniche… In poche ore, con un po’ di buona musica di sottofondo, insieme a tanti volenterosi volontari ci siamo presi cura dei giochi in legno del parco, abbiamo raccolto rifiuti, ci siamo occupati della pulizia e verniciatura delle panchine e di altri arredi presenti.

È è stato bello vedere anche tanti bambini contenti che hanno potuto imparare tante cose sul tema del riciclo, con le “Olimpiadi di Retake”!

Non fatevi scappare l’occasione di prendere parte a questo movimento! ACE e Retake hanno bisogno dell’aiuto di tutti noi.

Informazioni e calendario completo delle tappe: ace.it/scendiamoinpiazza

Photo credits: Rosanna Pellacini

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su